Concorso
per l’ideazione del logo
Palazzo Lomellini Arte Contemporanea
2008

Progetto selezionato per mostra conclusiva

La galleria d’arte moderna e contemporanea della città di Carmagnola avrà la sua sede nel Palazzo Lomellini, uno dei più noti edifici storici della città. Il logo, dunque, si ispira proprio alla facciata principale del palazzo legando l’immagine del museo alla sua sede e stabilendo, così, una forte identità territoriale.

Il prospetto è stato interpretato individuando tre elementi fondamentali: il corpo principale dell’edificio, la torretta campanaria che caratterizza il profilo del prospetto, l’arco, elemento compositivo del portico al pian terreno.

La sagoma del logo è dunque quella di Palazzo Lomellini - il contenitore - su questa risalta come un’insegna ARCO nel suo duale significato:

arco - come parola che sostituisce l’immagine che rappresenta e che significa proprio ciò che scrive e arco - come acronimo di ARte COntemporanea - il contenuto.

Il colore scelto per il logo - rosso - suggerisce quello caldo del cotto a vista dell’edificio storico ed è volutamente più acceso per accentuarne visibilità e riconoscibilità.