Concorso “Una bandiera per il Mediterraneo”
Logo per la Fondazione della
Casa delle Regioni del Mediterraneo
2008

Casa, comunità, rifugio;
Mare Mediterraneo; Porto sicuro;
attraversare, raggiungere, incontrare, condividere;
storia, identità, appartenenza.

Il mare permette ai popoli del Mediterraneo di entrare in relazione; permette lo scambio e la condivisione.
Il porto rappresenta il rifugio, meta sicura cui approdare dopo il viaggio; disegna l’incontro tra terra e mare; è casa accogliente; è luogo di dialogo e scambio sia economico che culturale.
L’esagono che si riconosce nel logo rimanda alla forma del Porto di Traiano ad Ostia, porto di Roma Antica, solido riferimento storico che riconduce anche alla strategica posizione geografica della sede della Fondazione.
Il colore è naturalmente quello del mare, elemento imprescindibile, senza il quale non si potrebbe parlare di “regioni del Mediterraneo”.
Il logo, dunque, si concretizza in un segno semplice, immediato e riconoscibile; parla di casa, di popoli, di storia, di mare, di Mediterraneo.