Concorso
per l'ideazione e la realizzazione del marchio del
Sistema Culturale di Valle Camonica
2008

Progetto selezionato per mostra conclusiva

sistema . unità . connessione . comunicazione . sintesi . organicità . percorso . culturale . storia . testa . uomo . valle . forma . naturale . camonica . identità . appartenenza . riconoscibilità . individualità . radicamento . unicità

L'idea di Sistema si concretizza in un segno, insieme di elementi a formare un tutt'uno organico. L'aspetto umano diviene imprescindibile in un Sistema Culturale di conseguenza il logo rappresenta due figure antropomorfe composte da: un tratto grafico linguistico - SCVC - i corpi, e un disegno ispirato alle incisioni preistoriche rupestri - le teste.
Il segno continuo si sviluppa con le caratteristiche di un articolato orizzonte montano di armonia non geometrica, il cui dinamismo indica il movimento dei corpi e la continua evoluzione del progetto culturale.
Nel logo compare la stilizzazione di uno tra i reperti più singolari dell'arte rupestre della Valle Camonica: petroglifi di monili rinvenuti sul Masso di Breno; monili come antonomasia della testa dell'uomo, inequivocabili interpreti del genius loci e rimando istintivo ad un segno antico e autoctono.